Produzione TV & Management Artistico
CONTATTACI +39 02 2547180

Corsi Propedeutici

I CORSI PROPEDEUTICI PROPOSTI DA ST ART SCHOOL HANNO LO SCOPO DI DARE UNA PREPARAZIONE DI BASE ALL’ARTISTA CHE SI AFFACCIA A QUESTA DISCIPLINA.
TALE FORMAZIONE PERMETTE ALL’ARTISTA STESSO DI CONOSCERE LE PROPRIE POTENZIALITA’ E DI ACQUISIRE I PUNTI CARDINE PER POTER EVENTUALMENTE AFFRONTARE AL MEGLIO E COL MASSIMO RISULTATO IL PERCORSO ACCADEMICO PROFESSIONALE.

INFORMAZIONI GENERALI PER I CORSISTI

DURANTE LA FORMAZIONE SARA’ POSSIBILE PER GLI STUDENTI PARTECIPARE AI CASTING PROPOSTI. IN QUESTA FASE VERRANNO PROPOSTI SOLO CASTING PER RUOLI MINORI O FIGURAZIONI, IN ATTESA DEL COMPLETAMENTO DELLA FORMAZIONE.

ALLA FINE DEL CORSO, OGNI STUDENTE AVRA’ LA POSSIBILITA’ DI SCARICARE UN VIDEO RICORDO CON LE IMMAGINI DEL SAGGIO DI FINE CORSO SOSTENUTO, DIRETTAMENTE DALLA SEZIONE DOWNLOAD DI QUESTO SITO.

INFINE, SI SPECIFICA CHE LE ORE PERSE NON POTRANNO ESSERE RECUPERATE E CHE EVENTUALI SPOSTAMENTI DI LEZIONI E ORARI PER CAUSE DI FORZA MAGGIORE SARANNO INSINDACABILI DA PARTE DEGLI STUDENTI.

 

ACTOR SCHOOL

RECITAZIONE PROPEDEUTICA

SI TRATTA DI UN PERCORSO FORMATIVO DI RECITAZIONE, DEDICATO AI PRINCIPIANTI CHE VOGLIONO ACQUISIRE LE BASI PER DIVENTARE ATTORI DI TEATRO, CINEMA O TELEVISIONE.

GLI INSEGNANTI AL SERVIZIO DI QUESTO CORSO HANNO ESPERIENZA DECENNALE, ATTA AD UNIRE LA PREPARAZIONE ACCADEMIA AL TEATRO DI RICERCA.

CONSTANTIN STANISLAVSKI E LEE STRASBERG SONO I PINTI DI RIFERIMENTO CHE HANNO PORTATO A QUELLA CHE E’ ADESSO LA FORMAZIONE ST ART SCHOOL.

L’ATTORE COME ARTISTA CHE CREA, IN UNA FINZIONE, UN SENSO DI VERITA’.

IL PERCORSO PROPEDEUTICO AFFRONTA DIVERSI TEMI QUALI:

VOCE E DIZIONE
– ACCENTAZIONE TONICA E FONICA
– STUDIO DELLA LINGUA NELLA SU APRONUNCIA CORRETTA
– ARTICOLAZIONE VOCALE
– I DIVERSI GENERI DI TESTO

RECITAZIONE
– IL TRAINING DELL’ATTORE
– LAVORO SU MOVIMENTO
– ATTENZIONE E CONCENTRAZIONE
– RELAZIONE
– USO DELLO SPAZIO
– LA RISCOPERTA DI SENSORIALITA’, APERTURA, FIDUCIA
– LAVORO SULLA GIOCOSITA’ E SULLA PIACEVOLEZZA DEL FARE.

PARTECIPANTI

ETA’ RICHIESTA: DA 12 A 35 ANNI

CLASSE: MAX 16 ALUNNI

SAGGIO FINALE + RILASCIO ATTESTATO

DURATA: 50 ORE

GIORNATE E ORARI

DOMENICA DALLE 14.00 ALLE 17.00

ACTOR IN ACTION

RECITAZIONE: 

IL PRIMO APPROCCIO CON IL TESTO SARÀ ATTRAVERSO LA POESIA IN CUI LA PAROLA CON TUTTA LA SUA PORTATA SONORA E DI SIGNIFICATO PERMETTE DI AFFINARE AL MEGLIO LA PROPRIA CAPACITÀ ESPRESSIVA;

CI SARÀ OVVIAMENTE ANCHE SPAZIO PER LA PROSA CON L’INTERPRETAZIONE DEI GRANDI MONOLOGHI DEL TEATRO.

PROGRAMMA DEL CORSO DI RECITAZIONE: CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI DELLA FONAZIONE – LETTURA DEI RITMI GESTIONE DELLO SPAZIO SCENICO – POSTURE E GESTO EMOTIVO TECNICHE DI CONCENTRAZIONE TECNICHE DI IMMEDESIMAZIONE – SVILUPPO DELLE CAPACITÀ DI INTROSPEZIONE – SVILUPPO DELLE CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE NON VERBALE – SPERIMENTAZIONE DEI DIVERSI GENERI E RUOLI – SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI ANALISI DELLE CIRCOSTANZE DATE – SVILUPPO DELLA MEMORIA EMOTIVA – RICERCA DELLA MOTIVAZIONE – ANALISI DEI TESTI E DEI RUOLI – ELABORAZIONE E STUTTURAZIONE DEI DATI – RIEPILOGO DEI DATI ACQUISITI E PREPARAZIONE ALLO SPETTACOLO FINALE.

DIZIONE:

LA DIZIONE È UN PASSAGGIO PIÙ CHE FONDAMENTALE PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI POSTI DAL CORSO DI RECITAZIONE. APPRENDIMENTO DELLA RESPIRAZIONE, EDUCAZIONE DELLA VOCE E TECNICHE DI LETTURA SONO ALLA BASE DELLA DISCIPLINA ATTA AD ESPRIMERSI IN MODO CORRETTO.

PROGRAMMA DEL CORSO DI DIZIONE: DIZIONECLASSIFICAZIONE DELLE CONSONANTI – CLASSIFICAZIONE DELLE VOCALI – GRAFIA FONETICA – ACCENTI – ACQUISIZIONE DELLE REGOLE FONDAMENTALI – ACQUISIZIONE DI PAROLE LIBERE – SVILUPPO DELLA TONICITÀ E DELLA MOBILITÀ DELLA LINGUA PERCEZIONE DELLE PARTI DEL CAVO ORALE – APPLICAZIONE DI TECNICHE ED ESERCIZI DI ORTOFONIA – ESERCIZI DI RESPIRAZIONE SULLA BASE DEL VOLUME CORRENTE – ESERCIZI DI RESPIRAZIONE SULLA BASE DEL MASSIMO VOLUME INSPIRATORIO – PERCEZIONE DEL MUSCOLO DIAFRAMMATICO – APPLICAZIONE DELLE TECNICHE DI ARTICOLAZIONE E SILLABAZIONE.

 

CLASSE: MAX 15 ALUNNI

ETA’ RICHIESTA: DA 14 A 30 ANNI

DURATA: 50 ORE

GIORNATE E ORARI:

DOMENICA DALLE 17.00 ALLE 20.00

Sede Operativa

Viale Piemonte 47 - Cologno M.se Milano - Italy
Tel: +39 02 2547180
Fax: +39 02 25396914
Website: http://www.gruppost.tv
Email: info@gruppost.tv

Mondo Facebook

Scarica la nostra App